La coretta manutenzione della catena 

 

Per una corretta manutenzione la catena va regolata e lubrificata ogni 1000km, la regolazione permette di avere la giusta tensione e di conseguenza la giusta lunghezza tra il centro del pignone e il centro della corona, questo permetterà alla moto di avere sempre la giusta trazione. La lubricazione da alla catena la giusta elasticità che gli permetterà di durare più allungo, per la lubrificazione vi consiglio di usare uno prodoto idoneo fluido, se l'uso è sui percorsi sterrati lavetela anche col pertolio biando oppure uno sgrassatore, mi raccomando non effettuate questa procedura nelle catene senza O-Ring perchè il fluido entrerebbe nei rulli sciogliendo il grasso e rendendola secca. L'operazione di lavaggio per chi fa un uso cittadino la consiglio una volta l'anno.

 

 

per oggi è tutto alla prossima 

Giuseppe Pippo Uglietti 

 

 se vi fa piacere passate in officina anche solo per una consulenza gratuita 

 

UGMOTO di Uglietti 

Corso Europa 228/a 80016 Marano di Napoli 

telefono 0817427550 whatapp clicca qui 

 

 

 

Allora trova il modo di togliere intestazione e piè pagina, così riesci a misurare su Goole Analitycs, la differenza da chi entra e chi ti lascia la mail. Io usufruirei di questa pagina non per informare, ma per raccogliere il dato del contatto. Potresti mettere sopra il box questo: "se vuoi essere informato in tempo reale quando saremo nuovamente operativi al 100%, lascia i tuoi dati", oppure "se vuoi sapere come funziona il nostro servizio di ritiro e consegna, lascia i tuoi dati". Queste pagine devono assolutamente far fare un'azione al visitatore, altrimenti contano poco.
  • Mi piace
  •  

 

Se poi vigili e carabinieri dicessero la stessa cosa alla gente andrebbe meglio.... ..i clienti hanno chiamato i cc e gli hanno detto che dal meccanico si può andare ...i vigili hanno detto no! Nel dubbio veniamo noi!!

Gli pneumatici non scadono, potrei girare con gomme con molti anni di età e ottenere delle performance molto simili a quelle che avrebbero offerto nel loro anno di produzione.

La percentuale di gomma naturale presente in uno pneumatico odierno è prossima allo 0%, la composizione quasi interamente sintetica degli pneumatici fa si che essi a differenza nostra non temano il passare degli anni.
Ciò che influenza realmente l’integrità di uno pneumatico è il modo in cui esso viene conservato. Se conservate sotto al sole e alla neve le gomme perdono efficienza anche pochissimo tempo dopo essere state prodotte.

Il DOT, ovvero i dati relativi alla data di produzione dello pneumatico riportati su ciascuna gomma, sono presenti perché obbligatori per il mercato americano. In Europa lo troviamo semplicemente perché gli pneumatici sono spesso uguali in tutto il mondo.
 E non che ciò ci dispiaccia, perché anche se è vero che l’età non conta, uno pneumatico con più anni potrebbe, teoricamente, aver avuto più probabilità di essere stoccato in maniera non pienamente adeguata nei vari piazzali o magazzini a temperature e condizioni non proprio idonee. Questo ci fa capire l’importanza di acquistare da rivenditori di fiducia in grado di garantire la corretta conservazione e quindi la qualità del prodotto

In teoria quindi, uno pneumatico vecchio ma ben conservato offre performance più simili a quelle di partenza di uno più recente ma conservato in maniera errata. 

Le regole standard sono: conservare gli pneumatici in verticale, a temperatura non inferiore agli 0 gradi (meglio 5 in più, quindi 5 gradi per quelli racing) ed evitar loro l’esposizione alla luce del sole.

Ovviamente quanto detto è valido esclusivamente per gli pneumatici nuovi. 

Dal momento in cui uno pneumatico entra in temperatura inizia il suo effettivo ciclo di vita, infatti una volta scaldati gli pneumatici diventano dei veri e propri elementi vivi!
 L’usura degli pneumatici infatti non si misura solo in mm ma anche in cicli termici. Per assurdo, in uso racing, potrebbe succedere che anche pneumatici mai usati ma tenuti in termocoperta per un po’ di tempo offrano performance inferiori alla loro condizione di origine.

Un’altra cosa che sarebbe meglio evitare ai nostri pneumatici è l’uso delle termocoperte a lungo e a temperature troppo elevate: Per esempio la Pirelli consiglia di mantenere le gomme a 80 gradi per 50 minuti, ogni azione che lunge da queste indicazioni di fatto riduce il ciclo di vita e l’efficienza dello pneumatico.

Questo non significa che lo pneumatico poi sia necessariamente da buttare, ma che comunque non offrirà le stesse performance iniziali.

Per una cosa il DOT però è molto importante: 
La Pirelli ogni anno riporta le innovazioni studiate Nel world SBK all’interno degli pneumatici che produce e mette in commercio!
 Quindi in base all’anno di produzione è possibile che ci siano alcune differenze sugli pneumatici, ciò è relativo ai programmi di sviluppo dell’azienda e agli aggiornamenti che mette in atto per migliorare i propri prodotti. 

Questo si traduce in una questione piuttosto ovvia: Lo pneumatico del 2001 sarà anche perfettamente conservato ma la Pirelli in 19 anni direi che ne ha fatta di strada, in tutti i sensi.

Sui social se ne leggono di tutti i colori. Le persone spesso esordiscono con frasi come: “Il meccanico mi ha chiesto ben 200 euro per il tagliando!”.
Purtroppo, a volte, capita di imbattersi in un meccanico un po’ disonesto, ma questa non è (o non dovrebbe essere) la prassi!
Purtroppo spesso si ignora il fatto che i meccanici abbiano delle spese e dei costi di gestione molto importanti da sostenere.
Capita molto spesso di leggere post di persone che inneggiano alla manutenzione fai da te ignorando, si spera involontariamente, la pericolosità di questa prassi per la sicurezza e per l’ambiente.
Il meccanico, inoltre, possiede competenze acquisite in anni di esperienza e corsi di formazione, siamo sicuri che questi non valgano il prezzo che costano?

 
 

L’acquisto di una moto usata comporta dei rischi che occorre correre se si vuole comprare un veicolo non più sul mercato o se si desidera risparmiare.

Ci sono alcuni controlli da effettuare per accertarsi di effettuare un buon acquisto e per ridurre il rischio di dover spendere cifre ingenti una volta portata a casa la moto.

Segni d’usura e guasti da verificare e che non dovranno essere presenti:

Il motore:

  • Perdite d’olio;
  • Crepe o rotture;
  • Rumorosità;
  • Fumosità allo scarico (a freddo e a caldo).

Cambio:

  • Perdite d’olio;
  • Crepe o rotture;
  • Rumorosità;
  • Sfollate durante il funzionamento;
  • Impossibilità di inserire le marce con la moto in movimento;
  • Frizione che stacca male, scattosa o bloccata.

Non stai comprando un motore, Bensì una moto!

Controlli ulteriori

Telaio

  • Saldature (in particolare quelle del canotto di sterzo);
  • Che i cuscinetti di sterzo girino bene, senza interferenza ne rumorosità;
  • Che il telaio non sia stato manomesso (sarebbe illegale circolarci).

Sospensioni

  • Steli forcelle rigati (non manterrebbero la tenuta);
  • Paraoli da sostituire;
  • Mono ammortizzatore / ammortizzatori posteriori danneggiati;
  • Cuscinetti, leveraggi e simili con gioco o danneggiati.

Ruote

  • Raggi e cerchi danneggiati, piegati o compromessi;
  • Cuscinetti di ruota scattosi, rumorosi o bloccati.

Carene

  • Se originali valgono di più;
  • I fanali e fari rotti o danneggiati (oltre a comportare un costo rendono illegale la circolazione);
  • Non deve esserci ruggine nel serbatoio.

Ricorda: ogni parte di consumo in buono stato è un risparmio!

Quindi ricorda sempre di controllare:

  • Stato d’usura, anno di fabbricazione e integrità degli pneumatici;
  • Impianto frenante (dischi, pastiglie e integrità dei tubi);
  • Trasmissione (catena, corona, pignone o cardano).

Se la moto è corredata del libretto con la certificazione dei tagliandi è un ottimo inizio, consideriamo però che può capitare di trovarsi di fronte a persone poco oneste disposte persino a falsificare tale documento.

I Kilometri sono originali?

È buona regola effettuare sempre una visura targa per verificare i Kilometri della moto alle ultime revisioni, che la provenienza del veicolo sia lecita e che tutto sia in regola.

 

 

per oggi è tutto alla prossima 

Giuseppe Pippo Uglietti il tuo meccanico di fiducia 

 

 se vi fa piacere passate in officina anche solo per una consulenza gratuita 

 

UGMOTO di Uglietti 

Corso Europa 228/a 80016 Marano di Napoli 

telefono 0817427550 whatapp clicca qui 

 

Buono regalo Online 50€

 

Vuoi fare un regalo ad un appassionato di moto ma non sai proprio cosa può servirgli? Non è mai semplice accontentare un pilota, non sempre puoi sapere che cosa deve cambiare o cosa vorrebbe acquistare per la nuova stagione. Puoi risolvere questo dilemma regalando un buono acquisto presso il nostro sito. Dopo l'acquisto riceverai da noi un codice dell'importo richiesto da stampare e regalare all'interessato. A quel punto sarà sufficiente presentarlo presso la nostra officina. 

La MANUTENZIONE PROGRAMMATA sono i TAGLIANDI PERIODICI che mantengono il tuo motociclo sempre in ordine e funzionante. Seguila, perché rispettando le scadenze previste, i COSTI DI MANUTENZIONE saranno minori e se in futuro avrai un problema potrai usufruire pienamente della garanzia Honda.
Quando hai acquistato il motociclo, il Concessionario o il Rivenditore Autorizzato Honda Ti hanno fornito il Libretto di Uso e Manutenzione. All’interno del Libretto di Uso e Manutenzione trovi una TABELLA dove sono indicate le scadenze da rispettare e gli interventi che verranno eseguiti.

 

Effettuiamo tagliandi, riparazioni e tanti altri interventi nella nostra officina

I nostri meccanici vantano anni di esperienza e sono operativi sia su moto Honda che su tutte le altre case produttrici! Da noi puoi riparare motore e carrozzeria delle moto incidentate, sostituire pneumatici, effettuare la diagnosi computerizzata e usufruire del nostro servizio di recupero su strada in caso di avaria o sinistro.

 
 

Meccanici Certificati

 

I nostri meccanici sono certificati e costantemente aggiornati per operare anche sui  modelli più recenti. Hanno maturato un’esperienza ventennale sui modelli Honda, marchio che rappresentiamo e su cui offriamo ricambi originali!

 
 

4 Postazioni Tecniche

 

Trattiamo le moto con professionalità, usando 4 postazioni tecniche compatibili con tutti i modelli e dimensioni della Honda e delle altre case, in un’area attrezzata di 400mq con sala d’aspetto.

 
 

Pagamento con POS rateizzazione

 

Con noi puoi pagare gli interventi con la tua carta di credito o con il bancomat e scegliere di dilazionare il costo in comode rate.

 
 

Servizi di Manutenzione

 

Effettuiamo tagliandi ufficiali Honda in un’ora! Curiamo inoltre la manutenzione ordinaria della tua moto, tenendo traccia di tutti gli interventi e ricordandoti quando sarà il momento della revisione successiva.



Contatti - Ugmoto

Contattaci



Contatti - Ugmoto

Contattaci

Sondaggio Motociclisti

Partecipa al nostro Sondaggio sui Motociclisti






Sondaggio

Coupon Sconto

Sconto del 10% per i nuovi clienti

Utilizza il codice NEWCLIENT10 al checkout.

Valido fino al 29 febbraio.